Il commento alla 10^ giornata


02/12/2019 - Girone A: Pari nel big match tra Sestoese e Massa; Girone B: La Sorba, vittoria che vale doppio

GIRONE A: Nona vittoria consecutiva per la capolista Monsummano, capace di espugnare con autorità anche il campo della Folgor Calenzano. Una trasferta molto temuta, ma che la squadra di Banchini ha risolto già nel primo tempo, chiudendo poi sull'8–2. Doppiette per Sfienti e Pasquariello, e rete anche per il giovane Stentati, 2002 di grande prospettiva. 
Rispondono presente anche le inseguitrici dei biancorossi, con il Five to Five che torna a vincere in casa dopo la sconfitta di due settimane fa contro l'Atletico Fucecchio. I pisani hanno battuto 3–0 il Montecatini Murialdo in una partita sicuramente non semplice, riuscendo a non subire gol dall'attacco guidato dal capocannoniere Vieceli. A decidere il match i gol di Catania, Bartalini e Gadducci. Vittoria soffertissima per l'Atletico in casa del Real Montecarlo. Al termine di sessanta minuti equilibrati, e dopo un primo tempo chiuso sul 2–2, ad indirizzare la gara verso il 4–3 definitivo è stata una doppietta di Scannapieco. Tre punti che permettono ai colchoneros di Paul Gross di scavalcare il Massa C5, scivolato in quarta posizione dopo il pareggio nello scontro diretto con la Sestoese. Partita di grande intensità, che ha visto gli apuani avanti all'intervallo e poi raggiunti sul 4–4. Un punto che fa perdere ad entrambe un po' di terreno dalle prime, ma la classifica resta comunque abbastanza corta. Chi ha compiuto un importante balzo in avanti è il Futsal Massa, che ha travolto 8–1 l'Unione Montalbano. Una vittoria che proietta i bianconeri di mister Lucetti a ridosso del sesto posto, in attesa del posticipo di mercoledì tra Poggio a Caiano e Timec. La grande sorpresa di giornata arriva dalla Geodetica di Pisa, dove il Cus ha centrato la prima vittoria stagionale ai danni di un Oltreserchio irriconoscibile. Gli universitari sono sempre stati avanti, chiudendo la gara sul 6–4. Tre punti che consentono ai ragazzi di Monterosso di agganciare l'Unione Montalbano in classifica. Crisi nera, invece, per i rossoneri di Tognocchi. A certificarla le tre sconfitte consecutive e le quattro nelle ultime cinque gare. 
CLASSIFICA

GIRONE B: Le Remole ci hanno provato, ma il Deportivo Chiesanuova non ha fermato nemmeno a Pontassieve la propria corsa in testa alla classifica. La locomitiva del girone di terra ha strappato un sofferto 3–2 in casa dell'ultima della classe, con Arcangioli, Amato e Diaferia che hanno fatto sorridere mister Laurenti per l'ottava volta in questo campionato. Rimane agganciato il Valdarno di Loparco, a tre lunghezze ma con una partita da recuperare. I gialloblu non hanno avuto grossi problemi a sbarazzarsi del San Gimignano, spuntato dall'infortunio del bomber Pascale. 7–3 per Alfieri e compagni, che confermano miglior attacco e miglior difesa del girone. Nella partita di cartello della decima giornata successo in extremis per La Sorba contro il San Michele. Vittoria arrivata nel finale grazie all'uomo simbolo dei biancorossi, il capitano Fontani. Match dai continui capovolgimenti di risultato, con i fiorentini avanti 3–2 a fine primo tempo e poi sorpassati sul filo di lana. I senesi restano così al terzo posto, accompagnati da San Giovanni e Torrita. I biancazzurri di Massi si sono aggiudicati il derby del Valdarno contro la Terranuovese, vincendo 5–3 grazie ad una prestazione solida e convincente. Passo indietro per la squadra di Guerritore, che veniva dalla bella vittoria sulla Sorba. Successo interno e con risultato similare, 5–2, anche per il Torrita. I bulldogs hanno avuto la meglio sul Monteriggioni grazie ad una doppietta di Noli e ai gol di Kokora, Napolitano e Ranaldo. A chiudere la zona playoff, con il settimo posto solitario, troviamo il Pontassieve. La squadra di Bearzi non è riuscita ad andare oltre il 4–4 in casa del Rapolano, ma ha comunque sorpassato il San Gimignano e tenuto dietro la Virtus Poggibonsi. Virtus che ha rilanciato le proprie ambizioni andando a vincere 4–1 in casa del Rione, penultimo della classe. Per la squadra di Zarrilli terza vittoria e quarto risultato utile consecutivo e ora la qualificazione in Coppa Toscana è alla portata. 
CLASSIFICA